Yoga Class

HATHA YOGA

Martedì ore 09.30
Mercoledì ore 16.30

La disciplina dell’Hatha Yoga si occupa di preparare sia il fisico che la mente attraverso le asana, la respirazione e la meditazione. È un’attività completa, che se praticata con costanza porta il corpo e la mente a fondersi per “trascendere”. Porta se stessi a superare i propri limiti e a cercare di migliorarsi, giorno dopo giorno.

L’Hatha Yoga è uno degli stili più antichi, quello dal quale sono stati presi gli spunti per gli stili più moderni. Troviamo i primi riferimenti a questa disciplina già nelle Upanishads, scritte circa nel 6° secolo a.c., ma è con la pubblicazione dell’Hatha Yoga Pradipika che veniamo a conoscenza di tutti i dettagli di questa disciplina.

L’Hatha Yoga non è legato a nessuna religione (come tutti gli altri stili di Yoga), anche se è nato in India. È una disciplina che pone la sua attenzione sul fisico (attraverso le Asana) e il respiro (attraverso il Pranayama). Questo non significa che non si possa meditare o che sia una forma di Yoga “superficiale”, significa solo che è uno stile che parte da basi che ognuno di noi possa comprendere. Uno dei principi basilari dello Yoga è che serve per connettere la mente al corpo e viceversa. Partendo dal corpo, il pilastro più grossolano, possiamo entrare in questo mondo in modo più dolce, più facile.

Non è necessario saper fare grandi evoluzioni per diventare degli Yogi, dobbiamo, anzi, ricordarci sempre che lo Yoga non affonda nessuna radice nella competizione. Sapersi toccare i piedi con le mani non significa saper fare bene una posizione, ma significa che il nostro corpo è flessibile e abituato al movimento e all’allenamento.

Ma cosa significa HATHA? HA significa Sole, ovvero l’anima del nostro corpo, e THA significa Luna, ovvero la nostra coscienza. Questo stile, quindi, pone i suoi insegnamenti sull’equilibrio tra questi due mondi: il nostro corpo e la nostra mente.

Ogni lezione è strutturata in questo modo:

  • Riscaldamento iniziale ed esercizi di respirazione

  • Pratica di alcune Asana (circa 10/15)

  • Meditazione guidata finale (circa 15/20 minuti)

SARA MAZZA

SEDE LEGALE: VIA LUIGI CIBRARIO, 28 BIS - 10144 TORINO

P.IVA IT11346330019

C.F. MZZSRA79L67F205M

©2020 di Visione Yoga. Tutti i diritti riservati.