top of page

Colori e Alchimia: praticare con la consapevolezza

Aggiornamento: 16 nov 2023

I colori sono da sempre associati alle emozioni, al nostro stato d'animo. Spesso scegliamo come vestirci in base a come ci sentiamo o a come vogliamo sentirci durante la giornata.


Ci sono molte teorie che riguardano i colori, ma oggi ne approfondiremo una, quella che deriva dall'alchimia e che comprende la fase di crescita personale che ne deriva.


"Ciascuna trasformazione alchemica simboleggia una tappa della trasformazione psicologica" (Jung)

I colori alchemici sono 4: Nero, Bianco, Giallo e Rosso. Questi colori vennero scelti in quanto erano i colori fondamentali nella pittura greca. Questi quattro colori vengono associati a:

  • 4 elementi: terra, acqua, aria, fuoco

  • 4 stagioni: inverno, primavera, estate, autunno

  • 4 fasi del giorno: notte, alba, giorno, tramonto


quadro mondrian

NIGREDO - NERO


Il Nigredo è la prima tappa della propria trasformazione. Simboleggia la depressione, il combattere il proprio "periodo buio", la solitudine e i fantasmi del passato. Per poter migliorare sé stessi è necessario passare da questa fase, dare il giusto tempo e il giusto spazio a noi stessi per elaborare il nostro passato. E' associato alla Terra, all'Inverno e alla Notte.


Ma attenzione, non è un colore negativo, ma un passaggio necessario che serve ad ognuno di noi per potersi lasciare definitivamente la negatività alle spalle. Significa guardarsi dentro e accettarsi per quello che si è, non continuare a vivere nel passato e accettare le esperienze fatte, anche quelle negative.


ALBEDO - BIANCO


Una volta che abbiamo superato ed accettato le nostre paure e difficoltà passiamo allo stadio successivo, il Bianco. Esso simboleggia la trasformazione, la rinascita, un nuovo modo di vedere sé stessi, la speranza. Riaffiora la creatività che avevamo magari abbandonato e una nuova energia per affrontare la nuova vita che ci stiamo costruendo.


A partire dall'Albedo iniziamo a vivere una nuova vita, con più consapevolezza verso noi stessi. Il Bianco è associato all'elemento Acqua, alla Primavera e all'Alba. E' una vera e propria rinascita di noi stessi.


CITRINITAS - GIALLO


Superate le due fasi precedenti entriamo nel Citrinitas, il Giallo. Durante questo periodo iniziamo una fase di guarigione, di equilibrio, determinazione e coerenza.


Sentiremo maggiori responsabilità, ma non ci soffocheranno, perché avremo imparato a convivere serenamente con esse. Si inizieranno ad intravedere dei miglioramenti anche nella vita lavorativa ed affettiva. Il nostro equilibrio sarà ai massimi livelli.


Il Giallo è associato all'Aria, all'Estate e al Giorno. E' il colore della stabilità emotiva e della consapevolezza.


RUBEDO - ROSSO


Rosso. Il punto di arrivo. Qui parliamo di gioia, armonia e tolleranza, di pace interiore e di gioia di vivere. E' associato al Fuoco, all'Autunno e al Tramonto. Rappresenta noi stessi nella nostra essenza originaria, senza più schemi mentali diventiamo un tutt'uno con la nostra coscienza più profonda.


Il Rubedo è il momento in cui ci sentiamo soddisfatti al 100% di quello che siamo e di quello che facciamo. Questo non vuol dire che siamo perfetti agli occhi degli altri, ma siamo perfetti ai nostri occhi, siamo armonici, siamo collegati con le energie che ci circondano e a questo punto non abbiamo più timore del giudizio o delle aspettative degli altri.


BLU ALCHEMICO


E il Blu? Cosa centra con gli altri colori? Non erano 4?


Sì, i colori alchemici sono quattro e le fasi da attraversare anche. Ma la strada che passa tra il Nero e il Bianco è decisamente molto ardua e può essere difficile fare il salto che va dalle "tenebre" alla "luce".


Può succedere che si sia fatto un cammino per superare le nostre paure, dove abbiamo affrontato i nostri demoni interiori, li abbiamo accettati e stiamo per passare oltre. Al Bianco, alla trasformazione. Ma questo significa lasciare indietro una parte di noi stessi che non rivedremo più e le Meccaniche Mentali che abbiamo alimentato durante la nostra vita ci rendono questo passaggio decisamente difficile.


Quando per anni, decenni, siamo stati un certo tipo di persona, la nostra mente si abitua ad affrontare la vita in un determinato modo. Agli occhi degli altri abbiamo un certo tipo di presenza, di atteggiamento, di pensiero. Quando parliamo con gli amici e con i familiari loro si aspettano qualcosa da noi e se, di punto in bianco, ci discostiamo dalle loro aspettative può succedere che si sentano delusi da noi. O per lo meno è quello che ci fanno credere.


In realtà quello che succede è che inconsciamente li mettiamo davanti ai loro limiti e le loro Meccaniche Mentali li fanno diventare anche aggressivi, perché devono proteggere loro stessi.


Frasi come: "Non ti riconosco più!" - "Questo non è da te" - "Ti preferivo prima" - ci faranno inevitabilmente venire voglia di tornare indietro, di ricominciare con la nostra vecchia vita, con i nostri vecchi pensieri, per un semplice motivo: non vogliamo rimanere da soli.


La difficoltà che si incontra tra il Nigredo e l'Albedo è proprio questa: accettarci, accettare gli altri che non vogliono che cambiamo e sì, accettare l'idea che molte persone le potremmo perdere. Ma questo è un loro problema, non nostro. Bisogna solo darsi la possibilità di crescere e incontrare nuove persone che non ci giudicheranno per quello che non siamo, ma che saranno pronte a sostenerci nel nostro cambiamento.


 

Nel nostro STORE si possono trovare capi base, da associare alla propria fase di trasformazione. Abbiamo consapevolmente deciso di inserire, per ora, solo i capi neri. Per partire tutti dallo stesso punto.


Chi vuole può iscriversi alla nostra Scuola di Yoga gratis, così da iniziare il suo percorso verso il suo Rubedo.


 

E tu? Di che colore sei?

Hai già iniziato il tuo percorso di crescita?

Scrivici nei commenti in quale fase della vita sei!

967 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page