top of page

I 10 effetti dell'esercizio fisico giornaliero.

Aggiornamento: 16 nov 2023

Perché fare yoga? E perché praticare tutti i giorni? Fino a pochi anni fa le persone associavano lo yoga ad un "qualcosa" di statico, di esclusivamente meditativo e riservato (diciamolo) alle casalinghe disperate e agli anziani.

Oggi non è più così, oggi fare yoga è diventato una moda, uno "sport". Un modo per coccolare il proprio ego. Fare posizioni sempre più difficili è la nuova sfida degli yogini.


Ma lo yoga non è nato da pochi anni, lo yoga è una disciplina che nasce più di 10.000 anni fa, che apporta non solo benefici al fisico ma anche, e soprattutto, alla mente e allo spirito.

Nella mia scuola, durante le mie lezioni, cerco sempre di spiegare perché lo yoga non debba essere considerato uno sport da competizione, ma piuttosto una disciplina che ci accompagna nel lungo cammino verso il miglioramento di noi stessi. È un percorso lento, fatto di piccoli obiettivi che devono portare benefici solo a noi stessi. Se noi stessi stiamo bene, allora staremo bene anche con gli altri. Vediamo perchè dovremmo fare esercizio fisico giornaliero.


 

Dobbiamo ricominciare ad amarci di più,

fregarcene del giudizio degli altri

e aprire quel maledetto cassetto

dove teniamo rinchiusi i nostri sogni.

Perché i sogni si avverano, basta volerlo.

 

persona che fa movimento

In questo post ho voluto elencare i 10 principali motivi per cui bisognerebbe praticare yoga tutti i giorni. Ce ne sarebbero molti altri, a dire il vero, ma questi sono i principali. È una lista che può essere di aiuto a chi si avvicina allo yoga per la prima volta e non sa bene perché dovrebbe e alle persone che praticano solo per moda, perché lo fanno tutti o perché nell'orario in cui possono allenarsi la palestra offre solo corsi di yoga.

1. Ossigena il sangue. La respirazione eseguita correttamente durante la pratica, fa sì che il sangue venga ossigenato in modo corretto, aiutando il sangue stesso a fluire nelle vene in maniera più regolare. Le tecniche di Pranayama aiutano non solo il sangue ma anche il cervello. Durante la respirazione Ujjayi, per esempio, si può avvertire inizialmente un lieve senso di disorientamento. Questo è dovuto al fatto che, tendenzialmente. la maggior parte di noi respira in modo sbagliato e non appena ripristiniamo la corretta respirazione all'interno del corpo, ci sia una sorta di "resistenza".

2. Corretta postura. Smartphone, scrivania e divano ci stanno portando ad assumere costantemente una postura scorretta. La colonna vertebrale viene obbligata ad assumere posizioni scomode per molte ore al giorno, obbligandoci a "compensare" con piccoli accorgimenti che nel lungo andare possono portare gravi conseguenze. La pratica costante dello yoga ci riporta ad assumere una postura corretta e, con il lungo andare, ci verrà poi naturale camminare e sederci nel modo giusto.

3. Mente più serena. Siamo nell'era del multitasking, dove, per sopravvivere, dobbiamo diventare capaci di fare 10 cose contemporaneamente, senza perdere mai di efficienza. Anche qui lo yoga ci viene in aiuto, ci calma, fa in modo di portarci nel "qui e ora" senza sforzo. Le nostre 10 cose contemporaneamente saremo comunque in grado di farle ma con il giusto spirito, con il giusto approccio. Ci sembrerà che il tempo scorra più lentamente, che se ne abbia di più a disposizione.

4. Migliora la salute. I piccoli problemi di salute possono scomparire con la pratica dello yoga. Non parliamo di problemi seri (per quelli bisogna sempre rivolgersi ad un medico competente), ma di "piccoli fastidi" che nel quotidiano possono limitarci: dolori mestruali, ernia, mal di testa, crampi, mal di schiena, dolori articolari, cattiva digestione, cattiva qualità del sonno, ...

5. Perdita di peso. Praticare yoga costantemente ci porta ad aumentare il nostro livello di consapevolezza e di amore verso noi stessi. Praticando stili ad alto contenuto "fitness" aiutiamo il nostro corpo a bruciare massa grassa, riportando la nostra linea a livelli ottimali. Ovviamente qualsiasi tipo di attività fisica deve essere sempre associata ad una corretta alimentazione, quindi niente Mc Donalds dopo lo yoga!

6. Aumento di flessibilità. Una delle principali regole dello yoga è: non violenza. Non violenza anche verso sé stessi, nel cercare di raggiungere una posizione inizialmente molto difficile. La pratica quotidiana aiuta il corpo a diventare sempre più flessibile, fino a farci arrivare a raggiungere asana che pensavamo impossibili, ma con poco sforzo.

7. Maggior equilibrio del pavimento pelvico. Questo significa che non solo ci aiuta durante e dopo la gravidanza, preparando il corpo ad una considerevole modificazione, ma ad aumentare la conoscenza che abbiamo con noi stessi, con il nostro corpo e con le nostre sensazioni. In poche parole migliora i rapporti sessuali.

8. Aumenta la vitalità. La vita occidentale ci porta a vivere in costante stress, che ci porta a "scaricarci" molto velocemente. Oggi siamo molto più predisposti al divano che non all'aria aperta perché incanaliamo tutte le nostre energie nel lavoro, dimenticandoci di trovare un modo per ricaricarci e per staccare la spina. Lo yoga è un ottimo mezzo per raggiungere questo obiettivo. Come abbiamo visto ossigena il corpo e la mente e ci aiuta a combattere lo stress. Con la corretta respirazione e la corretta meditazione, possiamo rigenerare il nostro corpo per far fluire l'energia e aumentare la nostra voglia di vivere.

9. Aumenta la concentrazione. Fare movimento, respirare nel modo corretto, imparare a rilassarsi porta la mente a trovare la serenità per concentrarsi meglio. Far praticare yoga a bambini e adolescenti (che sono sottoposti molto più degli adulti a fonti di stress) li aiuta a migliorare le proprie prestazioni a scuola.

10. Regola il sistema immunitario. Non solo aiuta a "combattere" problemi esistenti, ma aiuta a limitare quelli futuri. Una corretta e costante pratica porta il sistema immunitario a lavorare nel modo corretto e a difenderci dai malanni di stagione.


19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page