top of page

LA VITA INIZIA DA UNA DANZA

Aggiornamento: 10 dic 2020


 

Il movimento è un aspetto fondamentale della nostra natura e lo è anche per gli animali. Il movimento è diverso da persona e persona, pertanto è un aspetto specifico della persona e offre un carattere distintivo dagli altri. Il mio modo di compiere un gesto sarà diverso da tutti i gesti fatti dagli altri. Ognuno ha una sua specificità.


Il movimento è un aspetto importante e fondamentale della nostra esistenza in quanto è:


  1. un aspetto che è presente dal concepimento: pensiamo al concepimento come un movimento, una danza di due cellule, la cellula maschile e quella femminile, si incontrano e formano una vita, una vita che si muove, cresce, prende spazio all’interno dell’utero, un altro spazio per un tempo di circa 9 mesi

  2. il movimento compare dal concepimento, prima ancora del linguaggio!

  3. noi siamo un movimento continuo, una danza continua. La nostra voce è una danza di toni, volumi, metrica. Il nostro sangue. Le nostre ossa. Il nostro connettivo. Il nostro cuore e i nostri occhi, i muscoli, tanti di questi si muovono senza la nostra volontà. I nostri neuroni. E quanto altro ancora!

  4. attraverso il movimento è possibile sviluppare una visione integrata di corpo, mente e spirito



La danza è una forma di espressione che appartiene all’uomo fin dai tempi più antichi: tantissime figure, descrizioni e scritti delle epoche storiche testimoniano come fin dalla remota antichità l’uomo abbia sentito il bisogno di godere della sua danza e di comunicarne sentimenti come la gioia o il dolore.


La danza ha avuto un profondo valore sociale attraverso le feste, i riti di passaggio, i canti e le preghiere.

L’uomo ha danzato quindi gli eventi più importanti della sua esistenza: la nascita, il matrimonio, la morte, la guerra, la semina, il raccolto, il passaggio dall’età adolescenziale all'età adulta trovando nel suo corpo il canale privilegiato per entrare in contatto con le forze divine e con il cosmo, celebrando le forze buone e scacciando quelle cattive.


Il movimento del corpo di colui che danza entra in relazione con il movimento del cosmo, col mutare degli eventi, con lo scorrere della vita. La danza può essere vissuta come possibilità di sentirsi parte di un tutto.

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page