top of page

YOGA SUTRA di PATANJALI - Significato

Quando si inizia a praticare yoga non solo per l'aspetto fisico ma, soprattutto, per l'aspetto filosofico e morale, ci si imbatte negli Yoga Sutra di Patanjali.


Ma cosa significa? Cosa sono gli Yoga Sutra? E chi era Patanjali?


Yoga sutra patanjali. Dharma, Karma
Do Dharma, Good Karma

PATANJALI


La datazione di quanto visse è abbastanza incerta, ma lo possiamo collocare tra il II secolo a.C. e il IV secolo a.C.. La tradizione indù lo definisce "una discesa terrena, colui che rimane e che sopravvive alla distruzione del mondo".


La sua filosofia si concentra nel pensiero che la natura esista solo ed esclusivamente per interesse dell'anima, ovvero il percorso che siamo destinati a seguire, durante questa vita, si concentra sull'imparare cose che possano nutrire l'anima.


Paragona la mente umana all'acqua, che è in grado di adattarsi a qualsiasi forma. Seguendo questa metafora, possiamo capire come il suo pensiero sia che la mente umana sia predisposta ad imparare, in quanto modellabile. Essendo, però, influenzabile, gli agenti esterni (la vita) ci portano a dimenticare quanto potremmo essere concentrati sulla crescita personale.


YOGA SUTRA


Gli Yoga Sutra vengono tradotti come "aforismi sullo yoga". Il testo è uno dei più importanti testi filosofici dell'India, che ci spiega gli elementi fondamentali dello Yoga tradizionale.


Il testo è suddiviso in quattro libri (pada) e comprende un totale di 196 aforismi. I libri sono così suddivisi:

  1. SAMADHI: con 51 sutra. Si analizza la natura generale dello yoga e 'la via' per arrivare al Samadhi, ovvero la tecnica di meditazione che ci permette di avere la mente perfettamente in equilibrio

  2. SADHANA: un totale di 55 sutra. Contiene la teoria dei Klesa (le afflizioni, gli elementi negativi della vita mentale)

  3. VIBHUTI: 56 sutra. Tratta di poteri sovrannaturali, di come poter vedere nel passato e nel futuro, di come diventare invisibili o prevedere la morte

  4. KAIVALYA: 34 sutra nei quali vengono esposti i problemi filosofici esistenziali che vengono a crearsi nella persona che studia lo yoga

Se vuoi approfondire gli 8 stadi degli Yoga Sutra e scoprire tutti gli aforismi, scarica il nostro manuale.


03_Gli 8 Stadi degli Yoga Sutra
.pdf
Download PDF • 1.12MB



18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page